IRIS

IRIS

Introduzione


L'ateneo ha attivato IRIS il prodotto di CINECA che consente l’archiviazione, la consultazione e la valorizzazione dei prodotti scaturiti dalle attività di ricerca.
È un sistema unico e integrato con le altre soluzioni Cineca, nonché in grado di dialogare con i sistemi centrali nazionali ed internazionali per la gestione e la disseminazione delle pubblicazioni, conforme ai requisiti del MIUR e della Commissione Europea per l’Open Access. Il repository è basato sulla piattaforma tecnologica internazionale DSpace. Il sistema è inoltre integrato con i più importanti provider di metadati editoriali e informazioni bibliometriche internazionali (Web Of Science, Scopus, CrossRef, PubMed…).

Accesso al sistema

E' possibile accedere al sistema collegandosi a https://iris.unint.eu e cliccando sul tasto LOGIN in alto a destra:


Viene richiesto l'inserimento delle credenziali; bisogna inserire le proprie di MyUNINT:


Si accede quindi alla pagina con i propri prodotti:



Risorse utili - CINECA

Come fare la ricerca sul portale di IRIS (vengono illustrati le modalità principali di ricerca, il profilo pubblico di ciascun autore,  il suo network di collaborazione, le statistiche d'uso relative alle sue pubblicazioni). Durata 13.49 min.

Come navigare sul desktop delle pubblicazioni (vengono illustrati le funzioni del cruscotto/dashboard a disposizione di ciascun utente, le modalità di visualizzazione e di navigazione, l'utilizzo dei filtri, lo status dei vari  prodotti e le attività effettuate e/o da svolgere,ecc.) Durata 11:49 min

Come fare l'inserimento di un prodotto (viene descritto l'inserimento di un prodotto passo passo fino al completamento dell'operazione (alla gestione degli allegati sarà dedicato un tutorial specifico). Durata 16:46 min.