EDUROAM

EDUROAM

Eduroam – Accesso alla rete wireless UNINT

L’Università UNINT aderisce al progetto internazionale eduroam (education roaming), che consente di accedere alla rete wireless dell’Ateneo e delle altre istituzioni universitarie e di ricerca aderenti, utilizzando le stesse credenziali del proprio Ateneo.

Una volta configurato correttamente, eduroam non richiede di inserire le credenziali a ogni connessione: il dispositivo riconosce automaticamente la rete e si collega in modo sicuro ogni volta che si trova in un’area coperta dal servizio, in Italia o all’estero.

Per maggiori informazioni sul progetto e sull’elenco delle istituzioni partecipanti, visitare il sito ufficiale:


Notes

Vantaggi di eduroam

  • Accesso automatico: dopo la prima configurazione, non è più necessario digitare le credenziali.

  • Unico account: le stesse credenziali sono valide in tutte le reti eduroam del mondo.

  • Sicurezza: autenticazione cifrata e gestione protetta delle credenziali.

  • Mobilità: connessione automatica anche in altre università o enti di ricerca in Italia e all’estero.


Info

Configurare eduroam

Vista la complessità del sistema eduroam, per collegarsi è necessario installare e configurare il proprio dispositivo utilizzando gli strumenti ufficiali, diversi a seconda del sistema operativo:


Warning
Le credenziali da  inserire sono n.cognome e la relativa password. 
Questi strumenti configurano automaticamente i parametri corretti e il certificato di sicurezza, consentendo una connessione sicura e automatica alla rete eduroam.

    • Related Articles

    • Le reti Wi-Fi

      In ateneo e nello spazio verde sono presenti le seguenti Wi-Fi: EDUROAM - Rete riservata a tutti i membri dell'Università UNINT (Studenti - Docenti - Personale TA)  e a tutti gli utenti esterni facenti parte di eduroam UNINT - Wi-Fi per Studenti e ...