Eduroam® (education roaming) è una rete wireless che permette agli utenti di Università e istituzioni scientifiche in mobilità di fruire di una connessione wireless presso gli enti ospitanti aderenti all’iniziativa. In pratica, quando si è in Italia o all’estero per motivi di studio o ricerca, è possibile connettersi gratuitamente a internet attraverso Eduroam, se presso la sede ospitante è attivo tale servizio.
L’accesso alla rete Eduroam è consentito con smartphone, tablet o portatili. Il servizio è rivolto al personale docente, ai ricercatori, assegnisti di ricerca, dottorandi, studenti e personale tecnico amministrativo.
Il servizio è inoltre rivolto a tutti gli ospiti UNINT che fanno parte di istituzioni aderenti ad Eduroam. L’utilizzo e l’accesso alla rete Eduroam è definito nell’Eduroam Policy Service Definition , altre informazioni ufficiali sono disponibili sul sito
https://www.eduroam.org/
La procedura qui riportata, deve essere effettuata una sola volta. Successivamente il dispositivo si connetterà in maniera automatica alla presenza di una wireless chiamata “eduroam”