Eduroam

Eduroam

Cos'è eduroam

Eduroam® (education roaming) è una rete wireless che permette agli utenti di Università e istituzioni scientifiche in mobilità di fruire di una connessione wireless presso gli enti ospitanti aderenti all’iniziativa. In pratica, quando si è in Italia o all’estero per motivi di studio o ricerca, è possibile connettersi gratuitamente a internet attraverso Eduroam, se presso la sede ospitante è attivo tale servizio.

L’accesso alla rete Eduroam è consentito con smartphone, tablet o portatili. Il servizio è rivolto al personale docente, ai ricercatori, assegnisti di ricerca, dottorandi, studenti e personale tecnico amministrativo.
Il servizio è inoltre rivolto a tutti gli ospiti UNINT che fanno parte di istituzioni aderenti ad Eduroam. L’utilizzo e l’accesso alla rete Eduroam è definito nell’Eduroam Policy Service Definition , altre informazioni ufficiali sono disponibili sul sito https://www.eduroam.org/

La procedura qui riportata, deve essere effettuata una sola volta. Successivamente il dispositivo si connetterà in maniera automatica alla presenza di una wireless chiamata “eduroam”

Collegarsi all'indirizzo: https://cat.eduroam.org/?idp=6287 e seguire le istruzioni riportate sul sito.



    • Related Articles

    • Le reti Wi-Fi

      In ateneo e nello spazio verde sono presenti le seguenti Wi-Fi: EDUROAM - Rete riservata a tutti i membri dell'Università UNINT (Studenti - Docenti - Personale TA)  e a tutti gli utenti esterni facenti parte di eduroam UNINT - Wi-Fi per Studenti e ...