La rinuncia agli studi è un atto formale e irrevocabile con il quale lo studente decide di interrompere definitivamente la carriera universitaria. Lo studente:
Per chiedere la rinuncia è necessario compilare il modulo presente sul sito web di Ateneo, sezione MyUnint Studenti, e consegnarlo presso la Segreteria Studenti. Il modulo consegnato dovrà essere debitamente compilato, sottoscritto e corredato da una marca da bollo di € 16,00. La Segreteria Studenti, espletati i dovuti controlli amministrativi, darà comunicazione allo studente dell’avvenuta accettazione della domanda di rinuncia. In caso di diniego saranno fornite le relative motivazioni.
Non sono previste scadenze particolari in quanto lo studente può rinunciare agli studi in qualsiasi periodo dell’anno. La domanda di rinuncia effettuata entro e non oltre il termine ultimo per l’immatricolazione non comporterà l’obbligo di alcun pagamento per l’anno accademico successivo. La rinuncia per lo studente che non ha perfezionato l’iscrizione agli anni successivi al primo è subordinata alla richiesta di ricongiunzione.