Eduroam

Eduroam

Cos'è eduroam

Eduroam® (education roaming) è una rete wireless che permette agli utenti di Università e istituzioni scientifiche in mobilità di fruire di una connessione wireless presso gli enti ospitanti aderenti all’iniziativa. In pratica, quando si è in Italia o all’estero per motivi di studio o ricerca, è possibile connettersi gratuitamente a internet attraverso Eduroam, se presso la sede ospitante è attivo tale servizio.

L’accesso alla rete Eduroam è consentito con smartphone, tablet o portatili. Il servizio è rivolto al personale docente, ai ricercatori, assegnisti di ricerca, dottorandi, studenti e personale tecnico amministrativo.
Il servizio è inoltre rivolto a tutti gli ospiti UNINT che fanno parte di istituzioni aderenti ad Eduroam. L’utilizzo e l’accesso alla rete Eduroam è definito nell’Eduroam Policy Service Definition , altre informazioni ufficiali sono disponibili sul sito https://www.eduroam.org/


Per effettuare il PRIMO collegamento ad eduroam, scaricare dal proprio APP STORE l'app chiamata GETEDUROAM

Questa procedura deve essere effettuata una sola una volta. Successivamente il dispositivo si connetterà in maniera automatica alla presenza di una wireless chiamata “eduroam”





    • Related Articles

    • Le reti Wi-Fi

      In ateneo e nello spazio verde sono presenti le seguenti Wi-Fi: EDUROAM - Rete riservata a tutti i membri dell'Università UNINT (Studenti - Docenti - Personale TA)  e a tutti gli utenti esterni facenti parte di eduroam UNINT - Wi-Fi per Studenti e ...