Accettazione del voto degli esami di profitto e successiva verbalizzazione

Accettazione del voto degli esami di profitto e successiva verbalizzazione

Una volta effettuata una prova d'esame, il docente inserirà l’esito dell’esame nella propria Area web e lo pubblicherà.
Nel caso di esami orali la pubblicazione sarà contestuale all’interrogazione, nel caso di esami scritti l’inserimento dell’esito avverrà in seguito alla correzione della prova scritta. 
In entrambi i casi gli studenti dovranno prendere visione dell’esito dell’esame ed esprimere la propria scelta in merito alla valutazione ottenuta. Per fare questo lo studente dovrà accedere all’Area personale e, dal menù di destra, selezionare Esami -> Bacheca Esiti.


A schermo saranno visualizzati tutti gli esiti da accettare/rifiutare. Nell’esempio il voto dell’esame in Economia politica, sostenuto nell’appello del 29/12/2020 è 25. Cliccare sull’icona evidenziata di giallo per accedere alla pagina di accettazione/rifiuto.


Nella pagina Gestione esito esame sarà necessario scegliere se accettare il voto, selezionando la scelta Intendo completare l’esame con il conseguente inserimento del voto nella mia carriera, ovvero rifiutarlo selezionando la scelta Mi ritiro.
Quindi proseguire cliccando sul tasto Conferma.

Tornando alla schermata Bacheca esiti si visualizzerà lo stato della scelta con una spunta verde nel caso il voto sia stato confermato.

La spunta rossa indica, invece, che il voto è stato rifiutato.

Nel momento in cui il docente provvederà alla stampa del verbale l’esito scomparirà dalla pagina Bacheca esiti. Il voto sarà trascritto nel libretto dello studente solo in seguito alla consegna del verbale presso la Segreteria di presidenza.
Per gli esami orali è fatto obbligo per gli studenti di accettare ovvero rifiutare espressamente il voto presente in Bacheca esiti.
Nel caso in cui lo studente non esprima tempestivamente la propria scelta il docente, all’atto della chiusura e stampa del verbale, procederà a considerare Rifiutati tutti gli esiti non espressamente accettati dagli studenti.
Si ricorda che la possibilità di sostenere gli esami di profitto, di effettuare la prenotazione per gli stessi e di verbalizzarne l'esito è subordinata al rispetto delle scadenze stabilite per il pagamento delle rate d'iscrizione nonché al versamento di eventuali indennità di mora, se dovute.


    • Related Articles

    • Voto di laurea

      Il voto di laurea (espresso in 110mi) risulta dal punteggio ottenuto con media ponderata dei voti conseguiti negli esami sostenuti nel corso di laurea diviso per 30 e moltiplicato per 110, cui è sommato il punteggio attribuito per l'esame di laurea. ...
    • Compilazione e modifica del piano di studi

      Requisiti per la compilazione Per gli studenti iscritti regolarmente al primo anno in possesso della matricola e per gli studenti regolarmente iscritti ad anni successivi sarà possibile compilare e/o modificare il proprio piano di studi durante le ...
    • Consultazione del libretto online

      È possibile consultare la propria posizione didattica accedendo all'area personale e selezionando dal menù di destra la voce Carriera > Libretto. Il libretto offre una visione di insieme dei propri esami, sostenuti e da sostenere. Sulla stessa ...
    • Visualizzazione date esami e prenotazione appelli

      Consultando la pagina https://esse3.unint.eu/Home.do, senza entrare con le credenziali studente, è possibile visualizzare le date degli esami cliccando su Bacheca appelli all'interno del campo Lezioni ed esami. Sarà opportuno quindi specificare date, ...
    • Verifica regolarità dei versamenti e stampa del MAV

      Tutti i versamenti relativi alle tasse universitarie si effettuano: per gli studenti iscritti ai corsi di laurea triennale e magistrale solo e unicamente tramite MAV (pagamento mediamente avviso); per gli studenti iscritti a tutte le altre tipologie ...