Consultazione del libretto online

Consultazione del libretto online

È  possibile consultare la propria posizione didattica accedendo all'area personale e selezionando dal menù di destra la voce Carriera > Libretto.
Il libretto offre una visione di insieme dei propri esami, sostenuti e da sostenere. Sulla stessa schermata è inoltre possibile visualizzare la propria matricola, la media ponderata e la media aritmetica, come nell'immagine di esempio di seguito.


Per informazioni specifiche sull'offerta formativa si raccomanda di consultare il Regolamento didattico del proprio anno accademico di immatricolazione relativo al proprio corso di laurea, disponibile sull'area MyUnint Studenti.

Il libretto consente di visualizzare gli esami in stato:
  1. Frequentato (F);
  2. Pianificato (P);
  3. Superato (S).

Per nessuno degli insegnamenti dei corsi di laurea triennale o magistrale è previsto l'obbligo di frequenza. Pertanto, questa viene assegnata automaticamente dal sistema agli esami associati dal piano statutario a un determinato anno di corso e semestre.
Non occorre quindi preoccuparsi se per alcuni esami l'attività risulta Frequentata (F), piuttosto che Pianificata (P).

Gli esami in stato Pianificato (P) sono gli insegnamenti per i quali non è prevista la frequenza, o per i quali questa non è stata ancora assegnata automaticamente dal sistema.

Gli esami in stato Superato (S) sono gli esami per i quali è stata sostenuta (e superata con profitto) la prova d'esame. Per questi insegnamenti è pertanto possibile visualizzare il peso in CFU, la data in cui è stata sostenuta la prova e il voto finale.
Per la verbalizzazione degli esami, si rimanda alla guida dedicata, disponibile al seguente link.

Sul libretto sono inoltre indicate, se inserite nel piano di studi:
  1. Attività didattiche sovrannumerarie, nel caso di esami non presenti all'interno del piano di studi. Gli insegnamenti sovrannumerari consistono in attività didattiche che non è obbligatorio sostenere ai fini del conseguimento del titolo. Tali insegnamenti non entrano inoltre nel calcolo del punteggio in vista della laurea. 
  2. Attività didattiche riconosciute, come gli esami sostenuti durante la mobilità all'estero oppure gli eventuali CFU riconosciuti all'ingresso in Ateneo.

    • Related Articles

    • Compilazione e modifica del piano di studi

      Requisiti per la compilazione Per gli studenti iscritti regolarmente al primo anno in possesso della matricola e per gli studenti regolarmente iscritti ad anni successivi sarà possibile compilare e/o modificare il proprio piano di studi durante le ...
    • Accettazione del voto degli esami di profitto e successiva verbalizzazione

      Una volta effettuata una prova d'esame, il docente inserirà l’esito dell’esame nella propria Area web e lo pubblicherà. Nel caso di esami orali la pubblicazione sarà contestuale all’interrogazione, nel caso di esami scritti l’inserimento dell’esito ...
    • Verifica regolarità dei versamenti e stampa del MAV

      Tutti i versamenti relativi alle tasse universitarie si effettuano: per gli studenti iscritti ai corsi di laurea triennale e magistrale solo e unicamente tramite MAV (pagamento mediamente avviso); per gli studenti iscritti a tutte le altre tipologie ...
    • Verifica del semestre in cui si svolgono gli insegnamenti

      Il semestre in cui si svolge un corso può essere verificato consultando la pagina https://esse3.unint.eu/Home.do, senza entrare con le credenziali studente, cliccando su Insegnamenti all'interno del campo Lezioni ed esami. Sarà opportuno quindi ...
    • Domanda di laurea

      La presentazione della domanda di laurea avviene secondo le seguenti modalità: Inserimento online del titolo definitivo della tesi e del nominativo del Relatore. La modulistica sarà elaborata e compilata automaticamente dal sistema in base ai dati ...