Verifica regolarità dei versamenti e stampa del MAV

Verifica regolarità dei versamenti e stampa del MAV

Tutti i versamenti relativi alle tasse universitarie si effettuano:
  1. per gli studenti iscritti ai corsi di laurea triennale e magistrale solo e unicamente tramite MAV (pagamento mediamente avviso);
  2. per gli studenti iscritti a tutte le altre tipologie di corsi tramite MAV oppure tramite il canale PagoPA.
Si ricorda che la possibilità di sostenere gli esami di profitto, di effettuare la prenotazione per gli stessi e di verbalizzarne l'esito è subordinata al rispetto delle scadenze stabilite per il pagamento delle rate d'iscrizione nonché al versamento di eventuali indennità di mora, se dovute.
Per gli studenti iscritti ai corsi di laurea triennale e magistrale, la tassa regionale per il diritto allo studio deve invece essere corrisposta direttamente all'Ente regionale per il diritto allo studio e alla conoscenza (Lazio DiSCo) tramite avviso di pagamento generato attraverso il sistema pagoPa. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito http://www.laziodisco.it/pagopa/.

Per verificare la propria situazione tasse occorre effettuare l'accesso alla propria Area Riservata e, dal menu di destra, cliccare sulla voce Segreteria.

Selezionare quindi la voce Pagamenti.

Nella scheda Elenco Tasse, in corrispondenza di ogni voce è riportato il numero di fattura, il codice del bollettino, la descrizione, la data di scadenza e l’importo.
Per scaricare il MAV per il pagamento di una delle rate non saldate, occorre cliccare sul numero di fattura corrispondente.  


Nel caso di versamenti non ancora effettuati (o incassati) nella schermata successiva sarà quindi possibile visualizzare i dati riepilogativi e procedere alla stampa del PDF del MAV per il versamento attraverso il pulsante Stampa MAV.


Nel caso di tasse per le quali il versamento è stato già effettuato, è invece possibile verificare autonomamente sul sistema tutti i dettagli in merito, compreso l'importo e la data dell'avvenuto incasso.


Non è necessario inviare la ricevuta del versamento alla Segreteria Studenti per i corsi di laurea triennale e magistrale.
Per i corsi di sostegno e per i percorsi di formazione insegnanti, sarà invece necessario inviare la sola ricevuta del versamento della prima rata (si consiglia di verificare attentamente le indicazioni inserite nel bando di riferimento).
Una volta effettuato il pagamento, il caricamento sul sistema non è immediato e varia a causa dei tempi tecnici stabiliti dagli istituti bancari. In media occorrono fino a 4-5 giorni lavorativi per l'accreditamento del MAV bancario.
Si ricorda che è possibile scaricare il certificato delle tasse versate per ogni anno accademico alla voce Segreteria > Certificati ("Autocertificazione tasse per anno solare").

    • Related Articles

    • Accettazione del voto degli esami di profitto e successiva verbalizzazione

      Una volta effettuata una prova d'esame, il docente inserirà l’esito dell’esame nella propria Area web e lo pubblicherà. Nel caso di esami orali la pubblicazione sarà contestuale all’interrogazione, nel caso di esami scritti l’inserimento dell’esito ...
    • Consultazione del libretto online

      È possibile consultare la propria posizione didattica accedendo all'area personale e selezionando dal menù di destra la voce Carriera > Libretto. Il libretto offre una visione di insieme dei propri esami, sostenuti e da sostenere. Sulla stessa ...
    • Verifica del semestre in cui si svolgono gli insegnamenti

      Il semestre in cui si svolge un corso può essere verificato consultando la pagina https://esse3.unint.eu/Home.do, senza entrare con le credenziali studente, cliccando su Insegnamenti all'interno del campo Lezioni ed esami. Sarà opportuno quindi ...
    • Compilazione e modifica del piano di studi

      Requisiti per la compilazione Per gli studenti iscritti regolarmente al primo anno in possesso della matricola e per gli studenti regolarmente iscritti ad anni successivi sarà possibile compilare e/o modificare il proprio piano di studi durante le ...
    • Ricerca dei contatti di un docente

      I contatti dei docenti sono reperibili sulla pagina https://esse3.unint.eu/Root.do senza entrare con le credenziali studente, cliccando su Docenti e ricevimento all'interno del campo Lezioni ed esami.  Sarà opportuno quindi specificare anno ...