Tutti i versamenti relativi alle tasse universitarie si effettuano:
- per gli studenti iscritti ai corsi di laurea triennale e magistrale solo e unicamente tramite MAV (pagamento mediamente avviso);
- per gli studenti iscritti a tutte le altre tipologie di corsi tramite MAV oppure tramite il canale PagoPA.
Per gli studenti iscritti ai corsi di laurea triennale e magistrale, la tassa regionale per il diritto allo studio deve invece essere corrisposta direttamente all'Ente regionale per il diritto allo studio e alla conoscenza (Lazio DiSCo) tramite avviso di pagamento generato attraverso il sistema pagoPa. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito http://www.laziodisco.it/pagopa/.
Per verificare la propria situazione tasse occorre effettuare l'accesso alla propria
Area Riservata e, dal menu di destra, cliccare sulla voce
Segreteria.
Selezionare quindi la voce Pagamenti.
Nella scheda Elenco Tasse, in corrispondenza di ogni voce è riportato il numero di fattura, il codice del bollettino, la descrizione, la data di scadenza e l’importo.
Per scaricare il MAV per il pagamento di una delle rate non saldate, occorre cliccare sul numero di fattura corrispondente.
Nel caso di versamenti non ancora effettuati (o incassati) nella schermata successiva sarà quindi possibile visualizzare i dati riepilogativi e procedere alla stampa del PDF del MAV per il versamento attraverso il pulsante Stampa MAV.
Nel caso di tasse per le quali il versamento è stato già effettuato, è invece possibile verificare autonomamente sul sistema tutti i dettagli in merito, compreso l'importo e la data dell'avvenuto incasso.
Non è necessario inviare la ricevuta del versamento alla Segreteria Studenti per i corsi di laurea triennale e magistrale.
Per i corsi di sostegno e per i percorsi di formazione insegnanti, sarà invece necessario inviare la sola ricevuta del versamento della prima rata (si consiglia di verificare attentamente le indicazioni inserite nel bando di riferimento).
Una volta effettuato il pagamento, il caricamento sul sistema non è immediato e varia a causa dei tempi tecnici stabiliti dagli istituti bancari. In media occorrono fino a 4-5 giorni lavorativi per l'accreditamento del MAV bancario.
Si ricorda che è possibile scaricare il certificato delle tasse versate per ogni anno accademico alla voce Segreteria > Certificati ("Autocertificazione tasse per anno solare").